English / Italiano
Triennale Centre Pompidou
FABRICA: LES YEUX OUVERTS
Il progetto del Centre Pompidou arriva in Italia
Dal 5 giugno al 15 luglio 2007




La mostra Fabrica: les yeux ouverts, ideata dal Centre Pompidou a Parigi nell'ottobre 2006, comincia il suo percorso di esposizione itinerante e debutta in Italia alla Triennale di Milano dal 5 giugno al 15 luglio 2007.

L'invito alla Triennale di Milano, l'istituzione italiana per il design e l'architettura, rappresenta per Fabrica un ulteriore importante riconoscimento, come sottolinea Davide Rampello, presidente della Triennale: "Da tempo abbiamo posto grande attenzione a ciò che viene prodotto dalle aziende, veri motori del design italiano, e alle loro strategie di comunicazione, in particolare alla capacità del Gruppo Benetton che, anche con il sodalizio con Oliviero Toscani, ha inventato un nuovo modo di comunicare".

La mostra, a cura di Marie-Laure Jousset, direttore del dipartimento Design del Centre Pompidou, presenterà nella sua edizione milanese un nuovo progetto di allestimento, pur mantenendo intatta l'ispirazione di base: una summa delle diverse anime di Fabrica, luogo di sperimentazione e innovazione frutto della cultura industriale del Gruppo Benetton.

Troveranno spazio i progetti di documentazione (il magazine COLORS e i reportage fotografici) e sperimentazione (media art, interactive, video, visual communication), integrati con l'apporto di storie nuove, due installazioni interattive per coinvolgere direttamente il pubblico e l'anteprima di numerosi video. Una novità rispetto a Parigi sarà rappresentata dalla presentazione di Fabrica Features, i satelliti di Fabrica a Bologna, Lisbona, Hong Kong, Rotterdam e Londra: luoghi di vendita dei prodotti di design dallo stesso nome, ma anche nuclei di una rete di incontri e presentazioni culturali, integrati con realtà artistiche locali.

Fabrica: les yeux ouverts proseguirà il suo viaggio nell'autunno 2007 accogliendo l'invito della Shanghai Cultural Development Foundation al Bund 18, spazio espositivo in uno degli indirizzi storici più significativi della città.



Questa mostra è stata realizzata e presentata dal Centre Pompidou, Parigi, dal 6 ottobre al 6 novembre 2006.

Curatore della mostra / Centre Pompidou
Marie-Laure Jousset
Assistente
Federica Sala

Capo progetto / Fabrica
Alfio Pozzoni

Team creativo / Fabrica
Sam Baron, Stefano Bergonzini, Enrico Bossan, Andy Cameron, Marco Müller, Erik Ravelo, Gabriele Riva, Omar Vulpinari

Progetto e grafica dell'allestimento / Fragile
Frida Doveil, Mario Trimarchi
Assistenti
Madalina Suhar, Andrea Plenter, Chiara Poletti, Sandra de la Torre.

Produzione
Valentino Structures, Eurostands, Tensoforma



www.centrepompidou.fr
www.fabrica.it/triennale