home englishitaliano
PROGETTI IN ESPOSIZIONE

SECONDA SEZIONE - LA COMUNICAZIONE VISIVA

Questa sezione svela il cuore dell’attività di Fabrica: la comunicazione visiva. Grafica, fotografia e video sono strumenti al servizio dei suoi partner, tra i quali varie istituzioni e organizzazioni non governative. La mostra presenta quindi due campagne globali di comunicazione, Violence (2003) per l’Organizzazione Mondiale della Sanità e Food for Life (2003) per il Programma Alimentare Mondiale, ed una selezione di autoritratti prodotti dai giovani artisti di Fabrica.

- COMUNICAZIONE VISIVA
- VIOLENCE
- FOOD FOR LIFE
- SELFPORTRAITS



COMUNICAZIONE VISIVA (1994-2007)
Fabrica, vari autori
Sono esposte le immagini realizzate da Fabrica per associazioni ed organismi no-profit, come l’Organizzazione Mondiale della Sanità, Amnesty International, Reporters Sans Frontières, Lawyers Committee for Human Rights, Witness, FAO (Organizzazione ONU per l’Alimentazione e l’Agricoltura), UNHCR (Alto Commissariato ONU per i Rifugiati). Poster per progetti culturali, libri, eventi musicali, film coprodotti da Fabrica (come No Man’s Land, vincitore dell’Oscar come miglior film straniero); immagini e campagne per mostre realizzate da Fabrica; poster per eventi di attualità (come Visions of Hope sull’11 settembre) e temi globali (droga, AIDS, diversità, calcio e religione). La serie Wanted Creativity di illustrazioni e progetti personali.

VIOLENCE (2003)
Gabriele Riva (Italia)
Una campagna di comunicazione per l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sulla violenza nelle sue manifestazioni più difficili da denunciare e combattere: violenza coniugale, auto-lesionistica, sessuale, di gruppo; abusi su anziani e bambini, abbandono di minori. Presentata nel maggio del 2003, la campagna è stata diffusa in tutto il mondo e tradotta in varie lingue per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla possibilità di adottare misure di aiuto e prevenzione.

FOOD FOR LIFE (2003)
James Mollison (Regno Unito)
Campagna pubblicitaria realizzata per United Colors of Benetton in collaborazione con il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite. Le immagini, realizzate in Afghanistan, Cambogia, Guinea e Sierra Leone, testimoniano la stretta relazione tra denutrizione e questioni sociali (educazione, lavoro, pace, emancipazione delle donne). Particolarmente efficace la distribuzione di cibo nelle scuole per indurre i bambini a ricevere un’istruzione. Fabrica realizza le campagne di comunicazione per United Colors of Benetton dall’anno 2000.

SELFPORTRAITS (1995-2007)
Fabrica, vari autori
Una selezione di autoritratti prodotti dai ragazzi di Fabrica. Un modo per mostrare le origini di Fabrica e la sua realtà attuale, attraverso le testimonianze di chi ha partecipato alla vita del centro di comunicazione.


press information
image gallery
press kit
press contacts
related links
SCARICA INFO STAMPA
Italiano Pdf
English Pdf
Français Pdf
Deutsch Pdf
Español Pdf